Turismo 2.0: la meta si sceglie su Instagram

0
423

I tempi delle agenzie di viaggio, delle classifiche dei luoghi più belli da visitare sembrano essere finiti, le vacanze si scelgono su instagram.

A dirlo è un sondaggio sul settore turistico, che ha provato come il 48% degli utenti utilizzi questo social per scegliere destinazioni da raggiungere ed il 35% per scoprire nuovi posti da esplorare.

La motivazione di questo comportamento può essere ritrovata nell’identità fortemente visuale di questo social, nelle interazioni spontanee che produce, nelle storie uniche che racconta, che coinvolgono ed incuriosiscono e fanno pensare:

“Voglio andarci anche io”.

Nonostante molti lo sottovalutino, integrare Instagram all’interno della propria strategia di marketing può voler significare maggiori prenotazioni e più facilità di attrarre potenziali clienti (soprattutto i più giovani).

7 modi per creare una strategia vincente su Instagram

Quali regole dobbiamo seguire per utilizzare al meglio le opportunità che questo social offre?

Pubblica regolarmente contenuto di buona qualità

Condividi giornalmente foto di alta qualità che possano comunicare qualcosa di unico nella mente dei luoghi utenti.

Interagisci con gli altri

Instagram premia i profili con un alto livello di engagement: non utilizzare il tuo profilo solo per postare le tue foto, commenta i contenuti dei tuoi followers e crea relazioni con loro per aumentare la tua brand identity.

Usa hashtag identificativi

Gli hashtag sono fondamentali per argomentare la proprio foto: utilizza quelli più significativi per te, per attirare il tuo target potenziale e differenziarti dai tuoi concorrenti.

Utilizzare hashtag come #followforfollow, #likeforlike… è inutile perché ti permettono di aumentare il numero di followers, ma la relazione termina con semplici like.

Mostra il tuo team

Utilizza video e foto del tuo cuoco mentre cucina, delle cameriere e qualsiasi cosa a tua disposizione per far conoscere il tuo team e instaurare un rapporto di sincerità e fiducia con i tuoi followers.

Fai crescere il tuo audience

Investire in sponsorizzazioni non è l’unica soluzione.

Un’ottima strategia potrebbe infatti essere quella di seguire le persone che seguono account simili al tuo, così da far crescere l’engagement ed il pubblico, ed essere considerato popolare da Instagram.

Sii coerente

Posta circa allo stesso orario e utilizza gli stessi hashtag per farti trovare facilmente dai tuoi followers.

Non arrenderti

Come in ogni azione di marketing, il tutto e subito non esiste.

Instagram necessita di pazienza e di un impegno costante per far sì che i propri followers crescano giornalmente, fino ad arrivare a numeri davvero importanti per te e per la tua struttura.

Cosa aspetti?

Scarica l’applicazione ed aumenta le tue prenotazioni prima che lo facciano gli altri.

Vuoi essere sicuro di creare una strategia efficace?

Contattaci e studieremo insieme quella migliore per te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here